NICO  RINALDI  LANDSCAPES  AND  FINE  ART 

Sei un amante della fotografia e della Natura incontaminata? Ti piacerebbe partire alla scoperta dell’Islanda, uno dei paesi più affascinanti e selvaggi sulla Terra?  Partecipa al nostro tour e avrai l’occasione di ammirare albe, tramonti e aurore boreali nella loro stagione migliore, in uno dei luoghi più surreali ed unici al mondo. In questo tour fotografico di 6 giorni avrai la possibilità di essere guidato da due fotografi professionisti che ti seguiranno passo passo e ti insegneranno tutti i segreti per poter creare foto di impatto, a partire dalla progettazione dello scatto, della scelta del soggetto e della composizione, arrivando fino alla fase di post produzione al pc. L’intero viaggio sarà dedicato alla fotografia ed alla scoperta di questa magnifica terra che ha moltissimo da offrire, in particolar modo nel mese di Novembre, in cui , oltre ad epiche albe e tramonti, potranno essere ammirate sontuose aurore boreali nel gelido cielo del Nord .

                                                                        PROGRAMMA DEL CORSO FOTOGRAFICO

Oxarafoss

1° giorno :

Öxarárfoss è una cascata nel parco nazionale di Þingvellir , Islanda . Scorre dal fiume Öxará.

Questa meravigliosa cascata è una delle principali attrazioni del Parco Nazionale di Þingvellir. Qui inizieranno ad illustrarvi le tematiche che affronteremo durante questo Workshop, vi insegneremo varie tecniche di scatto e come creare efficaci composizioni fotografiche per valorizzare la cascata di Oxarafoss.

 In oltre questa cascata era un luogo importante per i Vichinghi che vivevano in quella zona, Nico e Luca vi racconteranno una curiosa storia a riguardo, che svelerà il motivo per il quale questo posto era un luogo di ritrovo per i Vichinghi.

Qui nei pressi di Öxarárfoss avremo la possibilità utilizzare l’area servizi e relax del camping Þingvellir - Nyrðri Leirar

 

 Kirkjufellfoss

2° giorno:

Kirkjufell è una maestosa montagna quasi completamente circondata dal mare, un posto meraviglioso che fotograferemo durante il tramonto, alba e notte, sperando di ammirare l'Aurora Boreale. La cascata di Kirkjufellfoss è sicuramente uno dei posti che meglio rappresentano questa isola selvaggia e unica al mondo. Qui avremo la possibilità di scattare tante fotografie con inquadrature molto particolari, durante la notte se saremo fortunati i cieli sopra Kirkjufellfoss saranno illuminati da bellissimi giochi di luce verde acceso tipici dell’Aurora Boreale.

La cascata è posta di fronte a Kirkjufell, sulla costa nord della dell'Islanda nella penisola di Snæfellsnes, Kirkjufell è stato uno dei luoghi di ripresa per la stagione 6 e 7 della serie televisiva Game of Thrones

 

Seljalandsfoss / Skógafoss

3° giorno: 

Partenza in direzione delle maestose e affascinanti cascate di Seljalandsfoss e Skógafoss, dove avremo la possibilità di scattare fotografie uniche dall’tramonto all’alba, durante la notte se siamo fortunati potremmo fotografarle avvolte dalla Aurora Boreale con prospettive molto particolari.

Qui a Skogafoss avremo la possibilità utilizzare l’area servizi e relax del camping “Skogar Campsite” e di cenare comodamente presso alcuni ristoranti presenti a Skogar, vicinissimi alla cascata.

 

Jokulsarlon / Diamond beach

4° giorno: 

Partenza in direzione della laguna glaciale di jökulsárlón, un posto meraviglioso ed incredibile, dove potrete ammirare e  fotografare il più grande e più conosciuto lago di origine glaciale dell'Islanda, situato a sud del ghiacciaio Vatnajökull.  I blocchi di ghiaccio che cadono dal fronte del ghiacciaio Vatnajökull, dando vita ad un lago formando degli Iceberg, successivamente gli Iceberg vanno a raggiungere il mare dove restano adagiati sulla spiaggia nera di origine vulcanica chiamata Diamond Beach. Li avremo la possibilità di fotografare da vicino gli iceberg durante l’ora del tramonto con colori e riflessi unici creati dai blocchi di ghiaccio e le onde del mare.

Durante la notte sarà davvero una esperienza unica ammirare l’Aurora Boreale mentre danza in cielo sopra la laguna glaciale illuminando di verde tutti gli Iceberg.

Vìk

5° giorno:  

Viaggeremo in direzione di Vík í Mýrdal , è un remoto villaggio sul mare nel sud dell'Islanda. Si trova all'ombra del ghiacciaio Mýrdalsjökull, che copre il vulcano Katla. Reyniskirkja è una chiesa in legno risalente al 1929. 

Li potremmo ammirare e fotografare Reynisfjara, è una spiaggia di ciottoli scuri unica al mondo, la zona costiera nei pressi di Vìk offre innumerevoli viste mozzafiato, tra cui la vista sopraelevata che si gode da Kirkjufjara,  i Faraglioni di Reynisfjara, l’arco di Dyrhólaey, un imponente arco naturale scavato nella roccia dall'azione del vento e dell'oceano. In questa zona vedere e fotografare l’Aurora Boreale sarà una esperienza unica e magica.  

Qui a Vik saremo ospiti e pernotteremo presso il comodo Hotel a tre stelle “Icelandair Hotel VIK”. Colazione inclusa

Presso l’hotel io e luca svolgeremo una delle lezioni di post produzione fotografica al PC.

Reykjavik / aereo porto

6° giorno:

Partenza da Vik di prima mattina per raggiungere l’aereo porto di Reykjavik dove ogni uno di noi prenderà il proprio l’aereo (prenotato autonomamente) che vi riporterà in italia.

Per dare a tutti la possibilità di raggiungere l'aereo porto in orario vi consigliamo di scegliere il vostro volo di ritorno con orario di partenza da Reykjavik possibilmente dopo le ore 10.00 di mattina del giorno 13-11-2018

Nico e Luca saranno disponibili e puntuali per portarvi in aereo porto a Reykjavik in base alle vostre esigenze e per darvi la possibilità di arrivare in anticipo in aereo porto prendere in tempo il vostro volo.

Ricordiamo che ogni uno di voi prenoterà il proprio volo autonomamente come meglio preferisce in base al prezzo e alla città in cui è residente.

Info e costi

Il prezzo del corso è fissato a     euro iva inclusa e comprende :

  •  Soggiorno / Pernottamento e colazione a VIK  (Icelandair Hotel).

  • Spese Camper e carburante, per tutta la durata del viaggio.

  • Corso avanzato di fotografia sul campo e di post produzione.

  • Sconto del 20% per acquisti su Salewa.com

Il limite per il pagamento della CAPARRA , pari a     euro ( ) è il 30 Settembre 2018.
Il limite per il saldo del pagamento TOTALE pari a       euro ( )  è il 20 Ottobre 2018.
Chi lo desidera può pagare l'intero importo fin da subito.
Come metodi di pagamento sono accettati sia bonifici bancari che pagamenti via Paypal. Per i dettagli e gli estremi di pagamento vi basterà contattarci in privato.

Il volo, il cibo e qualsiasi altra spesa non espressamente contenuta qui sopra non è inclusa. Per qualsiasi informazione o richiesta, potete sempre contattarci in privato tramite mail o numero di telefono.

                                                                    ORARIO E LUOGO DI INIZIO WORKSHOP

Il ritrovo è previsto per tutti i partecipanti al Workshop entro e non oltre le ore 14:30  del giorno 08-11-2018.

Nico e Luca vi aspetteremo all’ ingresso principale dell’aereo porto di Reykjavik.

Inizio ufficiale del workshop ore 14:45

Nel parcheggio adiacente all’aereo porto ci aspetterà il camper attrezzato che utilizzeremo per il viaggio fotografio.

Ore 14.45  Partenza in camper inizio del viaggio fotografico.

                                                                               VOLO AEREO  ANDATA / RITORNO

Il volo aereo di andata e ritorno dovrete prenotarvelo voi stessi autonomamente, per comodità, esigenze, e luogo di residenza. Infatti potrete partire dall’aereo porto più comodo per voi, e il più vicino a casa vostra, cosi facendo avrete la possibilità di scegliere il volo con il prezzo migliore per voi.

Potrete prenotare il vostro volo aereo su internet, oppure affidandovi ad una agenzia turistica di vostra conoscenza.  Sarà importante per voi controllare e verificare che il volo che sceglierete possa includere il bagaglio a mano e il bagaglio in stiva che possano contenere la vostra attrezzatura fotografica e il minimo indispensabile di indumenti necessari per il viaggio fotografico di 6 giorni.

Nico e Luca non saranno in nessun modo responsabili dei vostri voli aerei che voi comprerete in totale autonomia.

                                                  CONSIGLI PER LA  SCELTA DEGLI ORARI PER IL VOLO DI ANDATA

Il giorno 08-11-2018 avrà inizio il corso fotografico presso l' aereo porto di Reykjavik dove Nico e Luca vi aspetteranno entro e non oltre le ore 14:45 del giorno 08-11-2018.

 

Quindi per sicurezza e non causare ritardi vi consigliamo di prenotare un volo di andata che vi porterà a Reykjavik circa alle ore 14:00 del giorno 08-11-2018. Potete anche arrivare in aereo porto a Reykjavik in anticipo, anche di mattina del giorno 08-11-2018

Troverete Nico e Luca ad aspettarvi presso l'ingresso dell'aereo porto di Reykjavik alle ore 14:45

Importante per voi sarà essere presenti entro e non oltre le ore 14:30 del giorno 08-11-2018. 

                                                CONSIGLI PER LA  SCELTA DEGLI ORARI PER IL VOLO DI RITORNO

Il giorno 13-11-2018 termina il corso fotografico. Se possibile,  dovrete prenotare il vostro volo di ritorno che partirà da Reykjavik per l'Italia con partenza possibilmente dopo le ore 10.00 di mattina del giorno 13-11-2018  per dare a tutti la possibilità di raggiungere l'aereo porto in orario per il volo di ritorno che vi riporterà in Italia. 

Così avremo il tempo necessario per raggiungere in anticipo l’aereo porto di Reykjavik dando a tutti la possibilità di fare il check in e prendere il volo per l’italia.

Se volete viaggiare insieme a Nico e Luca dovrete acquistare i vostri biglietti aerei, sempre autonomamente, comprando lo stesso volo di Nico e Luca che partirà il 08-11-2018 di prima mattina da Bologna.

Il volo di Nico e Luca partirà dall’aereo porto Guglielmo Marconi di Bologna, ricordiamo che dovrete comunque acquistare e prenotare voi stessi autonomamente i vostri biglietti aerei.

 

Per chi non viaggerà insieme a Nico e Luca, e sceglierà di partire da qualsiasi aereo porto in Italia per raggiungere Reykjavik,  il punto di ritrovo è previsto in aereo porto a Reykjavik. 

__NOTA per il viaggio di rientro in italia previsto per il 13-11-2018: 

Per comodità e per raggiungere in sicurezza l’aereo porto di Reykjavik, vi consigliamo di prenotare un volo di ritorno che parta possibilmente non prima delle ore 10.00 di mattina del giorno 13-11-2018

Così avremo il tempo necessario per raggiungere in anticipo l’aereo porto di Reykjavik dando a tutti la possibilità di fare il check in e prendere il volo per l’italia.

Per chi avrà esigenze particolari o vorrà maggiori informazioni a riguardo potrà contattare direttamente Nico e Luca in qualsiasi momento anche telefonicamente.

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazioni e per aiutarvi a scegliere gli orari migliori per  il vostro volo di andata e ritorno.  

 Nel costo del Workshop non sono compresi i dei biglietti arei.

                                                                                 ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO 

Nella stagione di fine Novembre in Islanda il clima sarà freddo, ma non troppo, perciò consigliamo di  portare con voi un abbigliamento adeguato poiché le temperature potrebbero scendere anche sotto lo zero.  (Abbiamo scelto Novembre per non andare incontro a situazioni estreme, quindi non preoccupatevi). Consigliamo quindi di portare con voi guanti,  cuffia, giacca pesante anti vento, un impermeabile, pantaloni imbottiti e impermeabili tipo da sci, scarponi pesanti e impermeabili e ovviamente di indossare un abbigliamento a strati, panta calze, calza maglia ecc... in modo da potervi adattare al meglio al clima delle giornate.

IMPORTANTE: dato che alcune notti dormiremo in camper dovrete portarvi un buon sacco a pelo.

IMPORTANTE: dovrete portare con voi anche dei ramponi da ghiaccio, saranno indispensabili per camminare in sicurezza sul ghiaccio

Consigliamo dei ramponi elastici e  con le punte piccole, che sono più confortevoli e pratici.

 

Come questi nelle immagini  ------>

                                                                  EQUIPAGGIAMENTO FOTOGRAFICO RICHIESTO

L’equipaggiamento che vi consigliamo di portare con voi al fine di godere al meglio del Workshop e di tutto quello che ci circonderà, è il seguente :

- Fotocamera reflex o mirrorless, con ottiche intercambiabili: non è importante che sia FX o DX, l’importante è che scatti in formato RAW.

- Treppiede (indispensabile)

Le ottiche che vi consigliamo di portare con voisono :

 - Un grandangolo (es. 14mm, 14-24mm, 16-36mm, 11-16mm, ecc …)

Oppure un’ottica tuttofare (es. 24-120 mm, 24-105 mm, ecc… anche ottiche fisse)

Per chi lo possiede potrà portare anche ottiche teleobiettivo (es. 70-200 mm, 70-300mm, ecc…)

- Scatto remoto=Telecomando) (indispensabile per foto notturne)

Per chi li possiede, Filtri (ND, GND, POLARIZZATORE) :  utili ma non indispensabili per una buona riuscita del corso

                                                              LE TEMATICHE AFFRONTATE DURANTE IL WORKSHOP

Il corso ha lo scopo di fornire nozioni basilari ed avanzate sia sulla fase di scatto che sulla fase di Post-Produzione, quindi verranno approfonditi tutti i concetti fondamentali per scattare in maniera perfetta e impeccabile una fotografia di paesaggio andando a studiare:

  • Condizioni di luce

  • Composizione (Regole compositive, Linee Guida, Forme geometriche ecc.)

  • Parametri di scatto (ISO, diaframma, tempi (s), lunghezza focale

Per poi passare all’utilizzo di:

  • Filtri ND

  • Filtri GND

  • Filtro CPL

  • Multiesposizione manuale [(Bracketing) come, quando e perché usarla]

  • Focus Stacking [A cosa serve, Come usarlo, quando usarlo, perché usarlo]

 

Per quanto concerne la fase di Post Produzione si andranno ad analizzare Camera Raw e Photoshop:

  • Lavorazione del Raw in Camera Raw per sfruttare tutto il potenziale della foto con riferimento a TUTTI gli strumenti di questo plug-in

  • Esportazione foto in Photoshop con riferimento agli Spazi Colore e tipo di formato

  • Concetti base ed avanzati su Livelli e Maschere di Livello

  • Maschere di Luminosità (Cosa sono, Come crearle (TM Panel), Come usarle)

  • Fusione di foto in Bracketing con Maschere di Luminosità

  • Effetto Orton e tutto quello che consentirà di arrivare ad una foto Realistica ma di impatto

  • Nik Collection (Color Efex Pro 4)

PER QUALSIASI INFORMAZIONE O CONSIGLIO RIGUARDO LA PIANIFICAZIONE DI QUESTO WORKSHOP NON ESITATE A CONTATTARE NICO E LUCA ANCHE TELEFONICAMENTE.

 

ISTRUTTORI 

Nico RInaldi

Luca Mussi

 In all my adventure i am powered by the best brand of  mountain equipment.

                                     Thanks to Salewa for the collaboration

clik here 

I am sponsored by

© NICO RINALDI LANDSCAPE AND FINE ART PHOTOGHRAPHY